Vai al progetto

7 consigli per la gestione del tempo freelance

I 7 migliori consigli per la gestione del tempo freelance

Vivere uno stile di vita da freelance può essere difficile. Dopo tutto, siete voi i responsabili di voi stessi. Ciò significa che, se volete far funzionare le cose, dovete trovare il modo di gestire il vostro tempo, in modo da poter dedicare meno tempo alle cose noiose e più tempo alle cose che contano. Tenere traccia dei propri compiti e del proprio tempo è una delle maggiori sfide per i freelance. Con risorse limitate e mancanza di supervisione, non c'è da stupirsi che molte persone rinuncino ai loro sogni prima del tempo. Fortunatamente, c'è chi può dare una mano 👋

GIF Time
Il tempo nel cervello di un freelancer

Ecco i nostri 7 migliori consigli per i freelance che vogliono gestire il proprio tempo in modo più efficiente:

Imposta una to-do list

Come freelance, vi troverete a destreggiarvi tra almeno una dozzina (o più) di compiti contemporaneamente. Questo è normale, e non sempre abbiamo il tempo di svolgere ogni task.  Ciò significa che ci saranno compiti che non riuscirete a svolgere bene e che sarà meglio delegare, se possibile. La creazione di una to-do list può aiutarvi a stabilire le priorità dei vostri compiti, in modo da non trovarvi sopraffatti alla fine della giornata. Riempite la vostra to-do list con le task da svolgere durante una giornata, in ordine di priorità, e vedrai che sarà molto più facile identificare cosa fare prima, cosa rimandare e cosa, in caso, delegare.

Utilizza uno strumento di gestione delle attività

Oltre a creare una to-do list, è importante anche avere un sistema di gestione delle attività. Ci sono vari strumenti online disponibili per i freelance, come Trello, ClickUp e molti altri, ma nulla vi vieta di utilizzare un vostro sistema, uno spreadsheet o un foglio di carta (se proprio volete).  Questi strumenti possono aiutarvi a tenere traccia dei vostri compiti e del vostro tempo, e anche a gestire il vostro team, aiutandovi a delegare il lavoro. Alcuni sistemi di gestione delle attività possono anche aiutarvi a impostare promemoria per voi stessi, come promemoria per i compiti che volete portare a termine.

Post-it todo list
Un bel modo per organizzare le task giornaliere è con i Post-It !

Traccia il tempo per identificare gli sprechi

Il tempo è una delle risorse più preziose di cui dispongono i freelance. Dopo tutto, il tempo è l'unica cosa che non si può recuperare. È quindi importante sfruttarlo al meglio e non sprecarlo, ed ecco perché è così importante tenere traccia del proprio tempo. È possibile utilizzare un software di tracciamento del tempo, o affidarsi ad app o tool online come Pomodoro. Ce ne sono molti disponibili, diversi nella forma ma non nella sostanza: l’importante è trovare un sistema che funzioni per voi. Avendo una panoramica del tempo trascorso per ogni task, avrete una visione chiara su quali task impiegano più tempo e regolarvi di conseguenza. Questo vi aiuterà a fare scelte migliori in futuro e a concentrarvi sulle aree in cui state dando il meglio.

 

Il networking è fondamentale

I freelance possono spesso sentirsi isolati, ed è proprio per questo che il networking è fondamentale. Fare rete non significa solo fare amicizia con i freelance, ma anche conoscere gli strumenti che avete a disposizione e gli altri servizi con cui potete collaborare. Il networking vi aiuterà a conoscere nuovi tool e servizi che possono aiutarvi a gestire il vostro tempo in modo più efficiente. Il freelance è una questione di apprendimento costante e il networking è un modo fantastico per ampliare la propria conoscenza di nuovi strumenti, tecniche e risorse.

Una fiera o conferenza
Fiere e mostre sono uno dei posti migliori

 

Siate realistici riguardo ai vostri obiettivi

I freelance sono generalmente persone auto-motivate, desiderose d'imparare cose nuove. Tuttavia, è importante essere realistici riguardo ai propri obiettivi. Non si può pensare di diventare una rockstar freelance che guadagna milioni di euro, ma non è affatto realistico (almeno per la maggior parte delle persone). Ciò che si può fare è fissare obiettivi realistici e lavorare per raggiungerli: identificare le aree in cui si può migliorare e dare priorità alle skill che si vogliono sviluppare. Questo vi aiuterà  a concentrarvi su ciò che per voi è più importante, evitando di perdere tempo con cose che non riuscite a fare.

 

Delega e automatizza, se possibile

Una delle cose più importanti che ho imparato nel mio percorso da freelance, e che tutt’ora ho difficoltà ad applicare ogni giorno, è che delegare spesso è vitale per non impazzire. Non solo, dovreste delegare il più possibile dove il vostro lavoro non è richiesto: per task inutili e/o ripetitive ci si può affidare a dei tool, mentre per task a bassa priorità o fuori dalla vostra area di esperienza, affidarsi a un esperto del settore è sempre una scelta saggia. In questo modo libererete il vostro tempo, che potrete dedicare alle attività più intensive o interessanti, e sopratutto eviterete di andare in burnout cercando di risolvere tutto da soli.

 

Non fare multitasking

Se è importante avere una to-do list e un sistema di gestione delle attività, è altrettanto importante essere disciplinati nell'utilizzarli. Allenatevi ogni giorno a portare a termine i vostri obiettivi e le vostre task per la giornata, senza però farvi sopraffare. Evitate di sbattere la testa su più task allo stesso tempo perché, come indicano da molto tempo le ricerche nel campo, semplicemente non funziona. Il nostro cervello riesce a concentrarsi e tirare fuori tutte le informazioni necessarie, ma solo per una cosa alla volta, dove si ferma la nostra concentrazione. So che per alcuni potrà sembrare un’eresia, ma per l’amor di dio, non fate il multitasking.

Automatizzazione task
Automatizzazione di una task ripetitiva

Conclusione

Il successo come freelance richiede molto lavoro e molta dedizione. Tuttavia, non richiede di sacrificare la propria felicità: il freelance offre molti vantaggi, tra cui la libertà di lavorare dove e quando si vuole, l'opportunità di lavorare con una varietà di clienti e progetti, la possibilità di scegliere il proprio orario di lavoro e altro ancora. La chiave per gestire il proprio tempo come freelance consiste nel definire le priorità dei propri compiti, individuare le aree in cui è possibile delegare le attività, fissare obiettivi realistici e mantenere la disciplina.

L'autore
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz
Alessandro Cofone
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz