Vai al progetto

Come superare i blocchi creativi

Come superare i blocchi creativi

Cose che scommetto hai vissuto

Ti sei mai seduto davanti al tuo computer di lavoro con la mente a km di distanza? O hai mai iniziato a lavorare su un'idea e sei rimasto bloccato nel mezzo, non sapendo come andare avanti? Se sì, allora benvenuto nel club 👋

Questo può essere un lavoro stressante. E in quanto creativi, non possiamo dire al cliente: "Ehi, ho un blocco creativo. Il tuo sito web sarà finito quando il blocco sarà passato”.

Quindi ecco la mia lista di cose per aiutarci tutti a sentirci più rilassati e superare i blocchi creativi:

Idee scartate
Come evitare di impazzire per un'idea che non arriva

Segui un processo

Molti blocchi creativi si verificano a causa della mancanza di un processo, ricerca o direzione. A volte abbiamo questo istinto di dover essere così creativi da avere solo una tela bianca davanti ai nostri occhi. Questo è fuorviante e in realtà non produttivo. Nessuno lavora nel vuoto e dovremmo usare la ricerca e l'ispirazione a vantaggio di tutti.

La prossima volta che rimani bloccato, prova a tornare sul brief. Dedica più tempo alla ricerca, all'ispirazione o all'analisi del problema che stai cercando di risolvere. E vedi se le idee iniziano a riaffiorare di nuovo.

Trust the process
Trust the process, sempre

Lascia la tua scrivania

Allontanati dal problema che stai cercando di risolvere. Il lavoro creativo richiede una mente aperta e relativamente rilassata per essere eseguito. È molto difficile trovare idee creative quando sei stanco o stressato. Molti dei nostri problemi di lavoro possono essere risolti semplicemente prendendo una certa distanza da esso.

La prossima volta che rimani bloccato, prova a chiudere il computer e ad abbandonare la scrivania. Concentrati su tutto ciò che vuoi, ma non pensare al lavoro. Il che mi porta al punto successivo.

Fai delle pause efficaci

Ascolta te stesso e scopri quale tipo di pausa ti ricarica di più. Tutti noi siamo diversi, quindi diversi tipi di riposo funzionano per persone diverse. Scopri il tuo punto debole e usalo a tuo vantaggio. Le persone fanno queste piccole pause tutto il tempo in ufficio, ma spesso ce ne dimentichiamo mentre lavoriamo da casa.

Alcune idee possono essere: passeggiate all'aperto, meditazione, parlare con qualcuno, preparare il pranzo o la cena, tè o caffè, videogiochi, oppure porta il cane a fare una passeggiata.

La prossima volta che rimani bloccato, cerca di fare una pausa e ricaricarti. O semplicemente fatti una bella tazza di caffè. Anche se non funziona, la vita è sempre migliore con una tazza di caffè 

Caffè
Come vedo il caffè dopo una giornata di lavoro

Svolgi altre task

Si ma smettila di parlare di pause, sono troppo occupato. E va bene, non ci sono molti casi in cui non puoi fare una pausa di 15 minuti, ma voglio venirvi incontro.

Se hai altre attività che non richiedono tanta concentrazione o pensiero creativo, falle. Questo è un ottimo modo per distrarre il cervello dal pensare al problema sul lavoro.

La prossima volta che rimani bloccato e non puoi fare una pausa, passa prima a svolgere altre attività. Ma se puoi prenderti una pausa, prenditi una pausa.

Cambia l'ambiente circostante

Non posso dirti quanto mi sento più creativo quando non sono a casa ma in giro per il mondo. Semplicemente cambiando l'ambiente circostante, le idee iniziano a fluire molto più rapidamente. Prova a vedere se puoi cambiare qualcosa nella tua area di lavoro: spostati in un luogo diverso, in una stanza diversa o modifica alcuni elementi.

La prossima volta che rimani bloccato, prova a cambiare l'area di lavoro intorno a te. Potresti rimanere stupito di come l’ambiente giochi un ruolo fondamentale.

Setup scrivania
Il tuo setup è il tuo tempio, fa che lavori per te

Rimuovi le distrazioni

Questo è tanto ovvio quando difficile da implementare.

Cerca di capire in quale parte della giornata sei più produttivo e svolgi le tue task più impegnative in quel lasso di tempo.

Prendila come una sessione di lavoro profonda e rimuovi quante più distrazioni possibile.

Cerca di non avere riunioni, attività, o di navigare suoi social.

La prossima volta che rimani bloccato, prova a modificare il tuo programma. Impegna il momento della giornata in cui sei più produttivo e rimuovi le distrazioni.

Sii deciso

Ricorda che alla fine della giornata, il tuo lavoro come designer è quello di fornire un design, quindi non concentrarti troppo sull'essere perfetto o avere 500 versioni diverse.

Non produrrai mai il miglior lavoro di sempre, ma il migliore che potevi produrre in ​​quel momento. Essere decisivi è un'abilità straordinaria come designer.

La prossima volta che rimani bloccato, prova ad andare avanti anche se il risultato non ti soddisfa al 100%. Di solito è più efficiente che cercare di ottenere quella cosa perfetta.

Just do it
Vi ricordate questa gif ? Sto diventando vecchio?

Conclusioni

Non era il solito post o la solita guida, ma solo dei consigli pratici per evitare di impazzire ed andare in burnout quando non hai idee.

Se ti va, continuiamo la discussione su LinkedIn! Grazie per la lettura, e buona giornata.

L'autore
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz
Alessandro Cofone
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz