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Perché il vostro sito web ha poco traffico e come risolverlo

Perché il vostro sito web ha poco traffico e come risolverlo

Gestisci un negozio online? Se la risposta è sì, probabilmente sai quanto possa essere frustrante vedere il traffico sul tuo sito non convertirsi in leads o clienti. Non è un'esperienza molto piacevole: Ogni volta che un nuovo visitatore arriva sul tuo sito ma non compie il passo successivo per diventare cliente o follower, la visita finisce per essere scomoda. Questo perché significa che quella persona non ha trovato quello che cercava e ha deciso di andarsene senza fare acquisti.

Probabilmente sai che ci sono molti motivi per cui alcune persone potrebbero decidere di non acquistare dal tuo negozio online. Eccone alcuni:

e-commerce
Gli errori più comuni degli e-commerce

Non avere una chiara call to action

La prima cosa da fare per aumentare il traffico sul tuo negozio è assicurarsi che la call to action sia chiara e visibile. Nel caso in cui i visitatori non riescano a capire l'azione da compiere, non saranno in grado di fare un solo passo avanti. Questo può essere estremamente frustrante sia per te che per i tuoi potenziali clienti. Una call to action può essere qualsiasi cosa che porti i visitatori a compiere un'azione desiderata: nel caso di un negozio online, puoi pensare a un prodotto o servizio offerto. Le call to action più comunemente utilizzate sono:

  • Acquista ora - Viene utilizzata quando si vuole che i visitatori acquistino subito un prodotto.
  • Iscriviti - Viene utilizzata quando si desidera che i visitatori diventino follower del proprio marchio. Solitamente si riferisce a una newsletter o alla creazione di un’account
  • Contattaci - Viene utilizzata quando si desidera entrare in contatto con i visitatori e aiutarli a risolvere eventuali problemi o questioni.
  • Confronta - Viene utilizzata quando si desidera che i visitatori confrontino i propri prodotti e servizi con quelli di altri marchi. Solitamente è indicata per mostrare la differenza fa un prodotto/servizio e quello di un competitor.

 

Mancanza di differenziazione

La prossima cosa da tenere a mente è la necessità di fornire informazioni concrete che aiutino le persone a capire perché dovrebbero acquistare da te. Assicurati di fornire informazioni su ciò che fai, su chi lo usa e sul perché ne ha bisogno. Ad esempio, puoi illustrare ai clienti le caratteristiche del tuo prodotto, i vantaggi del tuo servizio, quali problemi risolve la tua soluzione e come utilizzarla.

E’ importante far capire a un visitatore perché il tuo marchio è migliore e perché dovrebbero scegliere te: in altre parole c’è bisogno di differenziarsi. Questi contenuti ti aiuteranno a instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e a seguire tutti gli altri aspetti menzionati sopra.

Differenziati dalla concorrenza
Mostra ai tuoi clienti qual'è la differenza

 

Scarsa esperienza utente

Il prossimo aspetto su cui devi concentrarti è l'esperienza dell'utente. L'esperienza utente è tutto ciò che un cliente vede e sente mentre utilizza il vostro negozio online. Se utilizzi temi WordPress e modelli di design non all'altezza, molto probabilmente il tuo negozio online avrà un'esperienza utente scadente. L'esperienza utente è l’insieme di emozioni e pensieri che il cliente prova quando visita il tuo sito. Non si tratta solo dell'aspetto e dell'atmosfera del sito, ma piuttosto dell’organizzazione dei contenuti, della navigabilità, dell’usabilità e della risposta agli input del cliente. Una buona esperienza utente significa che il sito è facile da navigare, che le pagine si caricano rapidamente e che hanno una quantità adeguata di spazi bianchi. Una cattiva esperienza utente spaventa i potenziali clienti, e rende più complessa l’acquisizione.

 

Mancanza di fiducia

Un altro motivo per cui alcune persone non acquistano dal tuo negozio online è la mancanza di fiducia. Questo può accadere perché il tuo marchio è poco conosciuto, perché i clienti non ne hanno sentito parlare abbastanza, se utilizzi male le recensioni o se non rispondi alle richieste, se invii e-mail spam. Non sarà una sorpresa per te apprendere che la maggior parte degli utenti evita di acquistare da un negozio che ha un servizio clienti scadente o recensioni basse.

Il modo migliore per creare un rapporto di fiducia con i clienti è rispondere alle loro e-mail e fornire loro soluzioni ai loro problemi, accompagnarli ed educarli nell’utilizzo del tuo prodotto o servizio, e fare in modo, sopratutto inizialmente, che i clienti abbiano la migliore esperienza possibile.

Handshake

 

Basso volume di ricerca e backlink di scarsa qualità

Qui è dove l’argomento diventa più tecnico, ma fondamentale per la riuscita di un negozio online: l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Questo perché i motori di ricerca hanno tutto il  potere quando si tratta di decidere quali negozi appariranno in cima alle pagine dei risultati (SERP). Il modo migliore per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca è assicurarsi di utilizzare le giuste frasi per parole chiave nei propri contenuti, assicurarsi che il contenuto sia pertinente e utilizzare le parole chiave nel testo di ancoraggio. Un'altra cosa che potete fare è concentrarvi sull'aumento dei backlink del vostro sito da siti pertinenti e di alta qualità: questo accade quando un altro dominio punta al vostro attraverso un link. Più è alta la Domain Authority (ovvero l’autorità percepita dai motori di ricerca)  del sito che fa backlink, maggiore sarà l’impatto sul motore di ricerca.

 

Contenuti duplicati o errori SEO

Un altro aspetto da tenere presente è il contenuto duplicato. Questo può accadere soprattutto quando si ha un blog che utilizza lo stesso contenuto in più post, ma non esclusivamente.

L'altro aspetto da tenere presente è quello degli errori SEO. Pagine non ottimizzate o lente a caricare, elementi o immagini pesanti, redirect, link rotti e script lenti sono alcuni dei parametri i search engine utilizzano per valutare il tuo sito e aumentarne/ridurne la portata.

Spongebob SEO
Anche SpongeBob conosce l'importanza del SEO

 

In conclusione

Il modo migliore per aumentare il traffico e le vendite è concentrarsi sul tasso di conversione. Ciò significa che devi concentrarti sul miglioramento dell'esperienza complessiva dell'utente, sul rafforzamento della fiducia del tuo marchio e sulla creazione di contenuti rilevanti per il tuo pubblico di riferimento. Il modo migliore per incrementare le vendite è lavorare per attirare nuovi clienti, migliorare il tasso di conversione e aumentare l'autorevolezza del marchio. Più persone visitano il tuo sito, più è probabile che qualcuno acquisti, no? Inoltre, devi concentrarti sul miglioramento dell'esperienza complessiva dell'utente e rendere più facile per le persone acquistare da te.

Se hai domande in merito o vuoi approfondire l’argomento Esperienza Utente o SEO, contattami su LinkedIn o attraverso i collegamenti su questo sito.

Grazie per l’attenzione, e buona giornata!

L'autore
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz
Alessandro Cofone
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz