Vai al progetto

Usare WebP per rendere il tuo sito web più veloce

Come utilizzare WebP per rendere il tuo sito più veloce

Nell’ultimo anno, le pagine web sono diventate più grandi, pensanti e piene di contenuti foto/video.

Uno studio dell’Archive HTTP dimostra come la dimensione media di una pagina web sia passata da una media di 523 Kb nel 2011 a 2196 Kb nel 2021. Un sito più grande significa tempi di caricamento maggiori, in un periodo dove gli utenti tendono a essere impazienti.

Questo aumento di peso deriva principalmente dalle immagini; è quindi importante rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie, per permettere al tuo sito web di essere interessante con video e immagini, ma senza sacrificarne la velocità.

Ecco come il WebP ci rende la vita più semplice.

WebP è un formato immagine compatto e moderno, che puoi utilizzare per visualizzare immagini di alta qualità ma con dimensioni inferiori dei soliti formati JPEG e PNG. Con immagini più leggere, il tuo sito sarà più veloce e avrà risultati migliore in termini di ranking SEO, senza compromettere la qualità delle immagini.

Upload DSL
Ci siamo evoluti da tutto ciò, no ?

Cosa sono le immagini WebP?

WebP è un formato immagine creato da Google che permette la compressione senza perdita di qualità per il web. Lanciato nel 2011, è diventato mainstream grazie alla sua adozione di massa nel 2020.

WebP è una tecnologia open-source, a cui tutti possono contribuire scaricando il codice sorgente. Funziona attraverso la codifica predittiva, simile a quella che viene utilizzata per li video enconding.

Le ricerche di Google dimostrano che è possibile comprimere le immagini in maniera significativa senza sacrificare la qualità: l’azienda riporta che WebP rende le immagini mediamente il 26% più leggere rispetto a PNG, e 23/24% in meno rispetto ai file JPEG.

Dov’è supportato WebP?

A questo punto, è sicuro parlare di WebP come una tecnologia standard e largamente adottata. Nel 2022, WebP ha raggiunto un 97% di market share tra i browser web. Questo include Chrome, Safari, Firefox, Edge e Opera. CMS come Wordpress e Webflow, o strumenti professionali come Photoshop, a oggi, supportano WebP in maniera nativa.

Detto ciò, JPEG rimane comunque il formato più popolare sul web, mentre le immagini WebP raggiungono un 7% di utilizzo sul web.

Wordpress WebP
Scopri se il tuo CMS supporta il formato WebP

Funzionalità delle immagini WebP

Non tutti i formati immagine hanno le stesse capacità. Uno dei vantaggi del formato WebP è che può gestire più funzioni (come trasparenza e animazione) rispetto ad altri formati di file di dimensioni inferiori.

Compressione senza perdita di qualità

Come già descritto sopra, la funzionalità maggiore del formato WebP è la riduzione delle dimensioni senza perdita di qualità. Le immagini sono più snelle, veloci a caricare, ma comunque splendide.

Trasparenza

Le immagini WebP supportano la trasparenza (ovvero un canale alfa). Anche altri formati come i file PNG lo fanno, ma non i JPG. La trasparenza rende l’immagine anche meno pesante rispetto ad altri formati, secondo la ricerca di Google.

La trasparenza è particolarmente utile durante la progettazione di siti Web. Ti consente di creare bordi irregolari su una forma e vedere lo sfondo dietro la forma; consente inoltre di creare profondità e contrasto con gli elementi della pagina sovrapposti. Puoi persino creare effetti visivi più avanzati come il glassmorphism che rendono il tuo sito attraente e moderno.

Animazione

Le immagini WebP possono essere animate, un po’ come il più famoso formato GIF. Questo è un vantaggio rispetto a formati come JPEG che non supportano animazioni. I file animati WebP sono anche di dimensioni inferiori rispetto ai file GIF o APNG.

Mickey Mouse GIF
Rendi il tuo sito più interessante con le animazioni e le foto animate

Metadati

WebP supporta l'aggiunta di metadati alle immagini utilizzando sia XMP che EXIF. I metadati sono utili per dare un contesto digitale alle immagini, ad esempio i dati sull'ora e sulla posizione allegati a un'immagine da una fotocamera digitale. Puoi aggiungere tag e brevi descrizioni alle immagini con metadati che aiutano i motori di ricerca a identificare le immagini, migliorando la tua SEO.

Profili colore

È possibile incorporare un profilo ICC per la gestione del colore in un file WebP, gestito dall'International Color Consortium. Un file ICC può essere importato in programmi di modifica delle immagini come Adobe Photoshop per aiutare a gestire il colore in un file su tutti i dispositivi o per la stampa.

I vantaggi dell'utilizzo di immagini WebP durante la creazione di siti Web

WebP è un modo più efficiente per codificare le immagini. Riduce la dimensione dei file, utilizza meno spazio di archiviazione e velocizza il tuo sito. Le immagini più piccole aiutano il tuo web design in alcuni modi importanti.

L'uso delle immagini WebP rende il tuo sito più veloce

La dimensione dei file è uno dei maggiori fattori che impattano sulla velocità di un sito. PageSpeed Insights è uno dei migliori strumenti per analizzare le prestazioni del tuo sito web a livello granulare. Identifica le dimensioni corrette delle immagini, la codifica efficiente delle immagini e l'utilizzo di formati moderni come strumenti chiave per migliorare la velocità del tuo sito.

Core Web Vitals
Utilizza PageSpeed Insights per misurare la velocità del tuo sito
Un sito più veloce migliora l'esperienza del cliente, migliorando bounce rate e conversioni

Ci sono poche cose che danno più fastidio di un sito che carica lento, e ridurre i tempi di caricamento può fare un'enorme differenza di bounce rate e conversione. Studi dopo studi hanno dimostrato che i visitatori di un sito web sono riluttanti ad aspettare il caricamento delle pagine. A soli 10 secondi di caricamento, la bounce rate aumenta del 123%.

I clienti sono anche molto più invogliati alla conversione quando una pagina si carica rapidamente. Uno studio Portent ha mostrato che la riduzione del tempo di caricamento della pagina da soli 5 secondi a 1 secondo ha aumentato i tassi di conversione di due volte e mezzo. Per l'e-commerce, la velocità è ancora più importante, con la conversione in calo dello 0,3% per ogni secondo di tempo di caricamento aggiunto.

Un sito veloce migliora la SEO

Un sito Web a caricamento più rapido può aiutare anche l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). A partire dal 2021, l'aggiornamento dell'algoritmo di Google aggiunge Page Experience, che include misurazioni della velocità di più pagine come fattore di ranking. Il comportamento degli utenti sul tuo sito web influenzerà anche il tuo posizionamento, in particolare la bounce rate.

I file più piccoli ti aiutano a risparmiare spazio di archiviazione

Minore è la compressione sui file immagine, meno spazio dovrai pagare.

Hai un limite di spazio su un server per il tuo sito Web e, a seconda dell'hosting, lo spazio di archiviazione può diventare costoso. Non sono solo i media che devono adattarsi al tuo spazio di archiviazione. Potresti avere temi dal tuo CMS, JavaScript, CSS e database per mantenere attivo il tuo sito, che vanno a ridurre lo spazio disponibile.

Dove puoi creare e convertire immagini WebP

Per utilizzare le immagini WebP sul tuo sito Web è necessario un CMS che supporti WebP. È quindi possibile creare nuove immagini in un software grafico che consente di salvare file come WebP o convertire le immagini esistenti sul computer o all'interno del CMS.

E’ possibile creare immagini WebP utilizzando software come Photoshop, oppure convertire le immagini esistenti attraverso vari tool online e offline.

Se sei un po' esperto tecnicamente, puoi scaricare lo strumento di conversione cwebp precompilato di Google e usarlo per convertire le immagini in WebP sul tuo computer. Puoi anche installare l'API libwebp di Google per codificare e decodificare i file WebP. Entrambi i siti contengono istruzioni dettagliate per la compressione delle immagini con questi strumenti.

Pro tip: Converti le tue immagini in WebP con Webflow

In Webflow, puoi convertire le tue immagini in WebP con un click grazie all'asset manager. Lo strumento di conversione delle immagini WebP di Webflow convertirà e sostituirà le immagini che stai già utilizzando in WebP, sostituendo dove necessario e rendendo il processo estremamente semplice.

Webflow compress button
Comprimi le tue immagini direttamente dall'asset manager

Cos'altro puoi fare per ottimizzare i tuoi siti web

L'ottimizzazione delle immagini è solo un modo per ottimizzare le prestazioni del tuo sito web. Il caricamento delle immagini, dei caratteri e il preload possono accelerare le prestazioni del tuo sito Web.

Assicurati che le tue immagini siano dimensionate per caricarsi bene sui dispositivi mobili, soprattutto perché è probabile che i browser mobile utilizzino connessioni più lente perchè fuori casa. Scegli un hosting per il tuo sito web che non sia solo veloce, ma affidabile.

L'autore
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz
Alessandro Cofone
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz